Il color Rosso Mattone simboleggia la capacità di saper costruire pian piano ed in massima sicurezza, procedendo costantemente nella direzione della realizzazione del proprio obbiettivo.

È importantissimo riuscire a focalizzare un obbiettivo e poi cominciare a realizzarlo giorno per giorno con costanza e senza ansia. Molto spesso noi facciamo l’esatto contrario: partiamo con entusiasmo nella fase iniziale, perdendo poi quella spinta che ci aveva animati. Questo accade per tanti motivi: vuoi perché non riusciamo a superare le difficoltà che si presentano lungo il percorso, vuoi perché non sappiamo dosare bene le nostre forze, vuoi perché perdiamo mordente strada facendo. Ed allora la nostra costruzione pare arenarsi o cresce disordinatamente.

Dunque cerchiamo di mantenere un passo lineare e ben cadenzato. A tal fine ci viene in aiuto il cosiddetto “passo dello stanco” che adottano molti montanari. È un modo di dire, oggi in disuso, che significa la seguente cosa: sia all’inizio che alla fine del sentiero, sia in salita che in discesa, è consigliabile mantenere un passo costante, lento e ben ritmato, tendenzialmente calmo e tranquillo: non troppo veloce nemmeno quando hai tante energie da spendere e sei ancora fresco/a. Questo per due motivi: primo perché in tal modo crei un ritmo assai benefico e sostenibile per il tuo organismo, secondo perché risparmi le forze per i momenti in cui esse ti serviranno maggiormente.

Il conseguimento dell’obbiettivo che vuoi raggiungere non va vissuto come una sfida con nessuno, e nemmeno con te stesso/a. Esso è ciò che ritieni giusto fare in un dato momento della tua vita. È il frutto della tua evoluzione ed il proseguimento – in un certo modo – della strada che la tua anima ha deciso di percorrere. Perciò pondera bene ogni azione da fare e soprattutto non metterti ansia, o viceversa non sminuire troppo ciò che stai facendo. Ricorda quello che dice il saggio motto: In Medio Stat Virtus, ovvero la virtù sta nel mezzo: quindi sii ben centrato/a e compi ogni passo con piede né troppo leggero né troppo pesante.

Il Rosso Mattone è una tonalità di rosso che assomiglia al colore dei mattoni. Si tratta di un rosso leggermente scuro, spesso impiegato nell’edilizia. (fonte Wikipedia)

La costruzione per eccellenza è quella del nostro tempio interiore. Lì vanno spese le nostre energie ed applicati questi consigli di cui abbiamo scritto. Per costruire la tua Casa, quindi, utilizza i mattoni dell’esperienza e della consapevolezza, con la malta della passione. Posali strato dopo strato con amore e dedizione. Non affettarti ma nello stesso tempo non perdere il ritmo e la cadenza. Sii costante e tenace, così come costante e tenace è l’orologio d’amore che scandisce il tuo tempo interiore: ossia il tuo cuore che batte le note della tua anima ed è in sintonia con essa.