Il colore Cinabro, rosso fuoco, è il colore dei serafini, simbolo dell’amore divino; ma è anche il colore dei demoni e delle passioni, e simboleggia l’amore carnale.

Nell’antico Egitto esso aveva valenze negative, essendo legato a Seth, uccisore di Osiride, che aveva occhi e capelli rossi.
In Occidente è spesso il Diavolo ad essere rappresentato con i colori rosso e nero.

D’altro canto il rosso cinabro è anche il colore delle prostitute e questo ne rappresenta il suo simbolismo più terreno legato all’amore carnale; ed in effetti, nell’Apocalisse, la grande prostituta è ammantata di porpora e di scarlatto.

Ma lo stesso colore simboleggia anche l’amore celeste, la passione per Cristo, ed è il colore del Sacro Cuore.

 

L’AMBIVALENZA

 

Il Cinabro ambivalente: una porta spalancata sul paradiso ed un’altra sugli inferi. Perfetta espressione di questo nostro mondo duale, dove sei perennemente dinanzi al bivio per scegliere la Via.
E non esiste una scelta più degna dell’altra, o un percorso più giusto dell’altro.

Devi sperimentare, sevi saper indossare gli abiti dell’angelo e quelli del demone che c’è in te; le ali dei serafini e la coda del tuo Satàn.
Quest’ultimo è l’avversario, ovvero colui che ti mette lo specchio implacabile dinanzi al volto per concederti la possibilità di conoscere meglio te stesso, con tutti i tuoi lati nascosti.

La connessione Angelica


Il Rosso Cinabro della tua connessione angelica con le forze celesti, con quelle sfere altissime di luce e di energia universale condensata in fotoni luminosi e penetranti.
I Serafini sono assai prossimi a Dio e da Lui traggono la loro forza ed il loro carattere. Essi hanno 6 ali e lodano perennemente il Creatore con canti a voce alta.

L’aggettivo serafico è spesso attribuito a San Francesco d’Assisi, per il suo ardore di carità e per aver ricevuto le stigmate da Gesù Cristo (il cui cuore è di color Cinabro) apparsogli in figura di Serafino.

Nell’Energia Serafica puoi dunque sperimentare la vera essenza del divino e restare prossimo al suo volto senza timore di venir bruciato.

Ciò significa che in questa valenza del colore Cinabro sviluppi la facoltà di connetterti alla potenza del Cosmo che alberga dentro di te, attraverso le alte energie di tutti i tuoi atomi che danzano e cantano in perenne lode alla Vita, ed in armonia con la creazione.

 

L’INCARNAZIONE

 

Il Rosso Cinabro della tua densa incarnazione in un corpo umano ti schiude le porte al mondo della passione e degli “inferi”, dove potrai sperimentare il fuoco del centro della Terra che arde di un fortissimo desiderio magmatico di venir fuori alla luce.
E quindi potrai esplodere come un vulcano: di passione e d’amor terreno, di ardore e di connessione con le tue pulsioni più carnali.

 

MINERALE

Il Cinabro, o cinnabrite o cinnabarite o solfuro di mercurio, è un minerale appartenente alla classe dei solfuri, dall’aspetto rossiccio; noto già ai Greci. Chimicamente è un’unione di zolfo e mercurio (formula chimica HgS) pertanto, dato il suo contenuto in mercurio, è da considerarsi minerale tossico.

Da questo minerale, tramite arrostimento e successiva condensazione, si estraeva il mercurio. I più importanti giacimenti si trovano ad Almadén in Spagna, (un tempo i giacimenti più produttivi), in Italia nella zona del Monte Amiata (con quelli che furono i secondi giacimenti più produttivi al mondo) e a Idria in Slovenia.

Oggi il mercurio è bandito a livello mondiale in tutte le sue applicazioni a causa della sua tossicità, e non avendo più mercato tutte queste miniere sono oggi chiuse e convertite perlopiù in musei minerari aperti al pubblico. (fonte Wikipedia)

 

CINABRO

Nel tuo colore Cinabro interiore sii pronto/a a vestire sia gli abiti celesti che quelli infernali. Tutto è esperienza ed insegnamento: la tua anima è qui per sperimentare!

La valenza alchemica del Mercurio renderà possibile la tua trasformazione interiore da un essere duale ad un essere completo ed integro.

Ciò che era due si fa UNO, e nel tuo cuore dimorerà l’armonia della perfetta androginia.

Samya Ilaria Di Donato
– La scrittrice dei colori –


Scopri ora il mio libro “L’anima e la magia dei colori