La certezza, la sicurezza nella tua verità è simboleggiata dal Colore Eliotropo, una tonalità tra il porpora ed il rosa.

Questa dote non è però figlia dell’Ego, anzi, la tua certezza deriva dalla capacità di vedere e di sperimentare… dalla tua visione profonda e dalla tua intuizione.

La Certezza non è convinzione cieca ed inamovibile, ma è quella tua connessione interiore che ti fa comprendere che stai facendo la cosa giusta, che stai agendo in linea ed in sintonia col tuo sentire.
Quindi questa sicurezza interiore ti rende in grado di poter discernere e decidere per il meglio.

Quando sei in questo stato di “grazia”, non sei più dipendente dalle opinioni e dai condizionamenti altrui. Hai ben presente cosa potrà davvero renderti autonomo/a, gioioso/a e soprattutto consapevole della voce della Divinità Interiore.

La voce della tua Certezza, infatti, viene dal tuo divino interiore che, se sai ascoltare, parla attraverso di te, nei tuoi radi silenzi, nelle tue pulsioni più profonde, nelle tue intuizioni ed intenzioni più pure.

 

CERTEZZA E CIVILTÀ

 

La certezza è, inoltre, uno stato di tranquillità e di civiltà che l’uomo insegue da sempre.

Infatti nei secoli gli Stati si sono dotati di ordinamenti scritti e “rigidi” (come le costituzioni moderne) che diano sicurezze e certezze comportamentali ai cittadini. Rientra in questo la certezza del diritto e la certezza della pena.

Perché se da una parte è vero che tutto fluisce e mai nulla resta fermo e sicuro, dall’altra parte è anche vero che è stato dato all’uomo il compito di portare armonia nel Caos primordiale. Ed attraverso le certezze che nel tempo riesci a creare dentro di te, tu e la società potete evolvere. Ma naturalmente – lo ripetiamo – esse sono certezze frutto del discernimento e della crescita consapevole.

 

ELIOTROPO

 

Eliotropo è un colore che si pone in una via di mezzo fra il porpora ed il rosa, ed è una rappresentazione del fiore dell’ Heliotropium. Un altro nome per questa tonalità è lavanda brillante. Il primo uso della parola “eliotropo” per indicare tale colore è stato fatto nel 1882. (fonte Wikipedia)

Nel colore Eliotropo interiore cerca in te quel punto fermo verso cui tutto converge.

Attorno ad esso c’è il caos e l’eterno divenire dell’universo duale, ma in quel punto infinitamente piccolo ed immensamente potente, c’è la Certezza della tua esistenza, del tuo sentire, del tuo Essere.

È lì il punto ad energia infinita del tuo Big Bang interiore!

Samya Ilaria Di Donato
– La scrittrice dei Colori –


Scopri ora il mio libro “L’anima e la magia dei colori