AMBRA, IL COLORE CHE CONFERSISCE ELASTICITÀ MENTALE E FISICA, ED INOLTRE AIUTA CONTRO LE PAURE

Il colore Ambra, tra le sue molteplici e meravigliose qualità, simboleggia anche la capacità di essere elastici e duttili quando ciò occorre. È una facoltà che ti pone in grado di resistere alle prove più dure della vita e che ti evita problemi e guai assai più grandi. E conseguentemente essa è di grande aiuto contro le paure di vario genere.

Quando il fiume dell’esistenza diventa impetuoso o il vento della vita soffia con ira, prendi esempio dalle canne, le quali riescono a resistere alla furia degli elementi perché sanno piegarsi. Sapersi piegare non significa essere sconfitti, ma vuol dire saper sopravvivere in una situazione dove non avresti scampo. Verrà poi il momento di passare all’azione e di far uscire il guerriero che dimora in noi. Nell’elasticità c’è una grande intelligenza, perché chi riesce ad essere meno rigido e più duttile, ha capito che la vita è un eterno flusso di marea e che nulla resta mai statico. Nel momento stesso in cui ti arrocchi e ti irrigidisci in una posizione, la vita ti mette alla prova e ti scaglia addosso la potenza dei suoi elementi. Perciò fluisci con l’esistenza e coltiva queste tue capacità di elasticità mentale e fisica che ti torneranno assai utili nel tempo.
L’Ambra è resina fossile, dunque in sé c’è condensata tutta la meravigliosa fluidità ed elasticità della resina. È la dote di cui abbiamo parlato. L’Ambra ha saputo cambiare forma e composizione per giungere a noi e testimoniarci della sua esperienza su questo pianeta nel corso dei millenni e dei milioni di anni. Oggi, purtroppo, è molto difficile entrare in possesso di vera ambra. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di imitazioni. Non è una pietra organica facile da reperire visto il tempo lunghissimo che occorre alla resina per diventare Ambra. Geograficamente viene raccolta in Sicilia, Birmania, Romania e Germania. “Ambra” al giorno d’oggi è anche utilizzato come termine per indicare le resine fossili di qualsiasi albero. La vera ambra viene invece raccolta dalle conifere, la quale subirà il processo di fossilizzazione mineralizzandosi nel tempo. (fonte https://www.alchimiadellepietre.it/ambra-cristalloterapia/)

L’Ambra protegge dalla negatività e aiuta a entrare in contatto con la propria natura spirituale, La quale per sua natura è fluida e non statica. In qualità di pietra solare e collegata all’elemento fuoco, viene utilizzare anche per le guarigioni dello spirito. Non a caso tenerla a contatto permette di ripulire l’aura e smuovere le energie ristagnati. Questa pietra organica veniva utilizzata dagli alchimisti per creare delle speciali bacchette da utilizzare durante i loro rituali. Nelle culture asiatiche invece, è considerata l‘anima della tigre, in qualità di pietra del coraggio. Secondo le leggende, l’ambra non dona solo coraggio ma anche la saggezza. Queste due qualità quando sono entrambe presenti, offrono un grande potere alla persona. Tra i tanti poteri metafisici dell’ambra invece, vi è anche quello di poter cancellare la memoria di una persona. Rende infine più forti i legami familiari e aiuta a trovare l’anima gemella.

Nel tuo colore Ambra interiore impara ad essere elastico/a e fluido/a. Impara a prendere la forma che è più utile in un dato memento per non dover soccombere alla furia della vita e della paura in senso lato. Vedrai che questa duttilità ti condurrà alla meta con minor sforzo e con maggiore gioia di vivere ed armonia.