Il Verde Oliva è il colore che simboleggia la tua capacità di saper decidere, di saper dipanare un “groviglio”, la capacità di saper trovare la strada in una situazione ingarbugliata.

Il bivio è sempre presente dinanzi a noi, c’è sempre una biforcazione sulla nostra strada. Funziona così nel nostro mondo duale.

Molte persone dinanzi ad un bivio restano impietrite. Ma vi sono essenzialmente quattro comportamenti dinanzi alla biforcazione:

1) Restare immobili e rifiutare di scegliere
2) Scegliere d’impeto o per reazione
3) Scegliere per quieto vivere, ovvero assecondando gli altri
4) Scegliere seguendo le direttive dell’anima.

Se resti immobile stai cercando di fermare il flusso dell’esistenza, e capirai facilmente che ciò è del tutto impossibile. Non puoi non scegliere, perché sarà la vita a farlo per te, o sarà qualcun altro a scegliere al tuo posto.

Se invece scegli reagendo verso qualcosa o verso qualcuno, allora starai assecondando il tuo ego e le tue mille identificazioni egoiche.

Se poi decidi di scegliere per accontentare qualcuno, stai soltanto alimentando le tue convinzioni limitanti, i tuoi accordi presi negli anni, le tue dipendenze affettive e psicologiche.

L’unica scelta vera è quella che segue la voce dell’anima, di cui tanto abbiamo detto nei post precedenti. L’unica vera scelta è quella che ti sottrae al sonno ed al conformismo non in risonanza col tuo sentire.

Allora fermati dinanzi al bivio, fermati e centrati in te stesso/a. Non muovere un sol passo se prima non hai fatto il vero silenzio dentro di te e non hai ascoltato (dal profondo del tuo petto) cosa davvero è il meglio per la tua evoluzione.

Il Colore Verde Oliva ti aiuta in questa scelta. Perché è in tale frequenza, in tale lunghezza d’onda, che il tuo cuore si esprime e sussurra.

 

SAPER DECIDERE

Saper decidere è un’azione di vera forza e di vera connessione interiore: di profondo equilibrio.
Sii come l’ulivo che sa essere ben radicato alla terra ma che è in grado di aprire i suoi rami verso l’alto e di donare il suo prezioso frutto all’uomo. Una capacità meravigliosa di raccordo tra il maschile ed il femminile, per dar vita al “Figlio dell’Armonia”, al vero Sale della terra.

Dunque saper scegliere la strada giusta per noi, dinanzi al bivio, è un esercizio di vero discernimento e di vera libertà.
Sì, perché la scelta libera è quella che non tiene conto né delle mille gabbie né delle mille promesse effimere del mondo.

La vera scelta è quella che risponde a dinamiche d’armonia interiore. La scelta è una facoltà divina… il resto è soltanto falsa libertà di scelta, in quanto scaturisce dalla contingenza, dalla paura e dal condizionamento.

Nel tuo Verde Oliva interiore affina la capacità di discernimento, la tua vera facoltà di scelta!

Non farti ingannare dal luccichio del mondo, dalla paura di ferire gli altri, dalla volontà di compiacere gli altri, o dal senso di inadeguatezza.

Fermati, centrati, ascolta il tuo cuore, osserva i movimenti della tua anima… e poi mettiti in cammino: la scelta, al quel punto, sarà di sicuro quella giusta!

E non sarà nemmeno più necessario darle il nome di SCELTA, perché sarà semplicemente l’azione giusta per la tua vita e per la tua evoluzione.

Samya Ilaria Di Donato
– la scrittrice dei colori –