IL COLORE ARGENTO –
L’ENERGIA DELLE EMOZIONI –
SIMBOLO LUNARE
L’Argento è il colore simbolico della Luna, esso è la forza carsica e sotterranea delle emozioni e delle pulsioni più profonde che si muovono in noi. È un’energia squisitamente femminile che muove dall’interno verso l’esterno.
La Luna con la sua forza muove l’acqua del mare, ed è capace di sollevare ed attrarre verso di sé intere masse oceaniche. L’acqua è emozione, sensualità, accoglienza, creazione e creatività. Nell’acqua c’è la tua vita interiore, la tua forza inconscia, la tua profonda capacità di restare connesso/a con il “grembo materno”.
Sta “nelle tue mani” trasformare ciò che si muove dentro di te in uno slancio verso la vita, perché le tue emozioni (dal latino Emovère: ex = fuori + movere = muover: letteralmente portare fuori, smuovere) sono il vero motore della tua esistenza. Osserva ciò che “si muove” dentro di te, e prendine coscienza e conoscenza.
L’Argento è il percorso che bisogna compiere per passare dal riconoscimento di sé al riconoscimento degli altri. Perché nella tua fase argentea tu ti centri sul tuo mondo interiore, sulla tua dimensione lunare ed emotiva, sulla parte femminile del tuo essere (non conta se tu sia uomo o donna). L’argento lunare necessita di introspezione, di silenzio, di centratura su di sé per poter risplendere … poi tutto sarà pronto per entrare nella successiva fase aurea della tua esistenza.
Ma bisogna compiere bene questi passaggi, bisogna saper vedere al proprio interno: senza paura, senza nascondere nulla a noi stessi, senza giudicarci, senza sentirci inadeguati.
L’Argento impone il suo tributo di massima sincerità, di massima onestà, di massima chiarezza. Tutte doti che, pian piano, potrai maturare grazie anche alle capacità solari ed aueree di cui tratteremo domani.
Dal punto di vista chimico l’argento, nella tavola periodica, ha simbolo Ag (dall’abbreviazione del latino Argentum) e numero atomico 47. È un metallo di transizione tenero, bianco e lucido; l’argento è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia puro che sotto forma di minerale. Si usa nella monetazione, in fotografia e in gioielleria, in cui è protagonista di un’intera branca, l’argenteria, che riguarda coppe, cuccume, vassoi, cornici e posate da tavola (fonte Wikipedia)
Dunque, per concludere, affina le tue doti argentee-lunari, perché soltanto attraverso di esse potrai accedere a mondi più alti e raffinare in te le qualità auree-solari. È un viaggio che ti conduce da dentro te stesso verso l’esterno – non al contrario come credono in molti – perché per poter davvero conoscere il mondo devi prima aver conosciuto te stesso e tutto quello che si muove e si agita dentro di te.
La tua “acqua interiore” ha bisogno di essere nobilitata ed informata dalla Luna che si veste d’argento per amore ed anche un po’ per gioco. Il gioco eterno dell’Esistenza, il sacro gioco della nostra incarnazione terrena.
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya