Posizionamento dei colori sulle pareti di casa

🟥 Per armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo è opportuno scegliere accuratamente i colori da utilizzare. Questi colori daranno come vita agli ambienti, perciò dobbiamo conoscere bene le caratteristiche dei colori che utilizziamo. Il colore è energia, quindi scegliere il giusto colore significa permettere all’energia di fluire liberamente. Il colore avrà il potere di influenzare il benessere psicofisico di ogni soggetto, ovvero di tutti coloro che vivranno in casa. Per questo non bisogna pensare molto alla moda del momento, ma più che altro dobbiamo concentrarci sulla capacità di creare armonia nell’ambiente.

🟫 Le tonalità cromatiche possono suscitare in noi emozioni molto diverse, ad esempio le tonalità neutre favoriscono il nostro riposo, mentre i toni accessi ci invitano ad agire e a non stare fermi, ma potrebbero disturbare il riposo. Tutto dev’essere scelto accuratamente. Si può anche scegliere di colorare le pareti con toni vivaci fino a un metro di altezza, e poi usare fino al soffitto dei colori freddi, come il blu o l’azzurro e il verde.

🟨 Per le camere dei bambini sarebbe meglio usare colori freddi e neutri per i primi anni di vita, per poi passare a toni più caldi, evitando però quelli molto accesi che potrebbero disturbare il riposo notturno. In questo modo i colori accompagneranno delicatamente la vita del fanciullo e saranno suoi compagni di viaggio.

 

🟦 Per favorire la concentrazione si possono utilizzare i colori azzurro, verde o arancio. È importante però non dipingere tutta la stanza con un unico colore. Il colore scelto non dovrà essere l’unico presente nella stanza, quindi sarebbe meglio evitare il monocromatismo. Non bisogna eccedere poi con contrasti forti. Per questo, molti vogliono utilizzare il bianco o comunque colori neutri. Questi vanno anche bene, ma non devono essere scelti perché non si è giunti alla comprensione degli altri colori. Solitamente, quando si è indecisi, si opta per il bianco. Questo però preclude l’armonia con colori che potrebbero essere ottimi compagni di viaggio. Il bianco è un colore che va sempre bene nel bagno, perché questo colore fa pensare al pulito.

🟩 Nella camera da letto si consigliano colori freddi, come il blu, il verde, il violetto o l’azzurro, in tonalità soprattutto chiare. Ricordati sempre che in camera da letto dovrai riposare e trascorrere molte ore in relax, perciò è sempre meglio evitare colori accesi. Anche alle persone passionali un colore rosso potrebbe infastidire, perciò non bisogna pensare solo ai momenti da vivere con il proprio partner, ma bisogna soprattutto pensare ai momenti da vivere da soli in totale rilassamento. La camera da letto è la stanza più intima di tutta la casa, quella in cui trascorriamo molto tempo con noi stessi, perciò scegliamo colori che favoriscono il riposo per non incorrere in alcun problema.

🟪 Un altro consiglio da non sottovalutare è quello di far scegliere il colore a chi deve vivere nella casa ovvero nella camera in questione. Questo è un problema soprattutto dei bambini o dei ragazzi, che sono costretti a vivere con i colori scelti dai propri genitori. Se sei genitore, non scegliere il colore delle camere senza consultare tuo figlio, perché anche lui ha il diritto di partecipare a questa decisione, in quanto vivrà sotto l’influsso dei colori che scegli. Cerca di comprendere quali sono i desideri di tuo figlio, e sappi che la scelta del colore in comune accordo con lui potrà favorire le vostre relazioni familiari.

🟧 In conclusione, ricorda che i colori più importanti da tenere in considerazione sono il bianco e il nero e i sette colori dell’arcobaleno🌈 ossia rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Questi sono anche i colori dei sette chakra, che potranno essere presi in considerazione per la tua scelta. Impara a conoscere i centri energetici del tuo essere, così quando vorrai stimolare un centro piuttosto che un altro, ricorrerai al colore che si collega a quel centro. Infine ricorda che la cromoterapia si pone come medicina alternativa, e questo significa che i colori che scegli avranno il potere persino di guarirti dai tuoi mali psicologici o persino fisici. Il colore avrà così il potere di farti recuperare l’armonia psichica, emotiva e in genere a migliorare il tuo stato di salute.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi del colore

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

per seguire un corso di formazione sui colori nella nostra Scuola del Colore 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram