LASCIAR ANDARE
LA NEGATIVITÀ
È capitato a tutti di lasciarsi condizionare da un pensiero negativo ovvero da emozioni negative. Pensieri ed emozioni negative creano il fenomeno della “negatività”, che divora gli eventi di vita di molte persone. La negatività è peraltro una tendenza dell’individuo ad essere pessimista, oltre che scettico. La persona negativa si lascia condizionare da pensieri che esprimerà con frasi del tipo: “Nessuno mi vuole bene”, “Non troverò mai la persona giusta”, “Non piaccio a nessuno”, eccetera. Questo atteggiamento è a dir poco auto-distruttivo. Per evitare l’auto-distruzione si deve fare una sola cosa: lasciar andare la negatività.
Una persona negativa si aspetta sempre il peggio da qualsiasi situazione, perciò un metodo pratico per lasciar andare la negatività è vedere la realtà in modo positivo. Il pensiero positivo non dev’essere sottovalutato, perché ha il potere di incoraggiare l’individuo, così gli dà la forza per andare avanti, sempre e comunque.
Un altro metodo per lasciar andare la negatività è il seguente: quando pensi una cosa negativa, non dirla a nessuno; se invece pensi una cosa positiva, condividi quel pensiero con gli altri. Questa realtà è collegata alla scienza energetica, secondo cui il pensiero è energia. Se io parlo a qualcuno di un mio pensiero, sto rafforzando energeticamente quel pensiero: è per questo che devo condividere solo i pensieri positivi. Il concetto è il seguente: io do energia all’oggetto del mio discorso. Dare energia a una forma pensiero significa rafforzarla a tal punto da esserne schiavi. Non è un caso se le filosofie orientali dei grandi maestri suggeriscono di riflettere bene prima di parlare e incoraggiano al silenzio e all’ascolto.
Un ulteriore metodo per lasciar andare la negatività è cambiare il punto di prospettiva di come vediamo le cose. Spesso una situazione ci sembra negativa perché la stiamo osservando dalla posizione sbagliata. È un po’ come capovolgere una clessidra, così da avere un nuovo calcolo del tempo, quindi una nuova logica.
È altresì importante ignorare le persone negative. Queste cercano sovente di attirare l’attenzione su di sé. Giocano a fare le vittime, ma questa strategia li rende carnefici. Fanno leva sulla compassione della persona che hanno di fronte, ma poi prendono il sopravvento con la loro negatività. Una persona che vuole vivere serena deve stare lontana anni luce da coloro che vogliono condizionarla con la propria negatività.
Quando siamo toccati dalla negatività, usiamo l’immaginazione per lasciarla andare. Immaginiamo che la negatività scivoli via da noi come un liquido. Essa non deve penetrare nel nostro corpo, ma deve scivolare via. Dopo questa visualizzazione, avremo una sensazione di freschezza e di positività. La negatività non ha più presa su di noi.
In conclusione, lasciar andare la negatività significa non permettere a niente e a nessuno di turbare la pace interiore. La negatività è come un veleno, che assumiamo in piccole dosi fino a quando saremo completamente intossicati da questo male. Ricorriamo perciò all’antivirus: la positività e la speranza. La persona positiva vive nell’isola delle infinite possibilità. Ciò significa che nella positività c’è magia
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya