Esercizio Terra

Esercizio Terra:

Seppellisci il dolore nella terra

 

Che cosa rappresenta la terra?

Il primo significato simbolico della terra è la vita. Naturalmente anche gli altri elementi come aria, acqua e fuoco sono elementi molto importanti, ma la terra è il legante di tutti.
La terra incarna il concetto di casa, appartenenza, rappresenta la saggezza tribale e ancestrale e dell’umiltà (non a caso terra deriva dal termine latino humus da cui nasce l’aggettivo “humilis”).

 

Solo attraverso la terra puoi entrare in contatto con la parte più vera di te, con quella che non ha bisogno di un “IO” dietro cui nascondersi.
Secondo la tradizione celtica, la terra rappresentava la forza unificante e quando un uomo o una donna morivano, si diceva che lui o lei si sarebbero riuniti con l’intera famiglia solo se il suo corpo
morto fosse stato cosparso della terra del luogo nativo.

 

Per questo motivo, i familiari del trapassato, intraprendevano lunghissimi viaggi cos. da raccogliere terra del paese natale.

 

Interessante è l’etimologia greca della parola terra (Gaia) che è stata rappresentata come fanciulla Persefone, Demetra come madre e infine come Ecate.

 

Dopo averti dispensato qualche curiosità sulla parola terra, ecco per te un esercizio pratico che ti aiuterà a lasciar andare tutto ciò di cui devi liberati attraverso la terra.

 

Prendi un oggetto simbolico, qualcosa che rappresenti ci. di cui vuoi liberarti. Se vuoi lasciar andare un rapporto passato, trova un ricordo, una foto, un regalo che ti lega a quel ricordo. Quindi portalo con te in una campagna, in un luogo ove ci sia molta terra a disposizione e seppelliscilo. Questa operazione alleggerirà molto il tuo cuore.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »