Colore verde
Per quanto concerne i colori del Natale, uno dei colori più associato al Natale oltre al rosso è decisamente il verde. Cerchiamo di comprendere perché questa associazione e quali sono le caratteristiche principali di questo colore. Innanzitutto la tradizione associa il verde a san Nicola, il vescovo che vestiva sovente di questo colore. Questo personaggio è divenuto poi Babbo Natale, che in origine vestiva di verde, poi fu reso col vestito rosso dall’azienda della Coca-cola, che ha voluto promuovere il suo famoso prodotto. San Nicola vestiva con il verde della speranza ed era questo il suo regalo più grande. L’associazione verde-speranza è molto popolare, quindi dobbiamo fermarci a riflettere sull’importanza di questa qualità del verde. L’opera del santo e quella di tutti i santi servono per creare un mondo migliore, e tutti coloro che sostengono le opere degli uomini puri non fanno altro che sperare in una realtà migliore.
Per creare un mondo migliore ci vuole sicuramente impegno da parte nostra, che dobbiamo imparare ad esporci e lottare in prima linea per ottenere giustizia. Spesso vengono esaltate e celebrate persone che non hanno nulla di spirituale e che spesso nascondono una vita privata fatta di violenze e di eccessi; questo deve farci riflettere sul fatto di sperare nella leadership di uomini veramente valenti. Quando imbocchiamo la strada sbagliata, invece del verde speranza troviamo il nero della delusione e della insoddisfazione. Anche questo colore, il nero, può però indicarci la strada giusta, quella che conduce alla speranza. Le paure però non vanno ascoltate; fu questo l’appello di Papa Giovanni XXIII, che disse: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni…”
Il verde, oltre a rappresentare la speranza, è associato all’abbondanza di denaro, quindi alla ricchezza. Ciò è dovuto al colore dei dollari americani, spesso chiamati “verdoni”. Tutti infatti desiderano un Natale all’insegna della ricchezza e dell’abbondanza, e non certo un Natale nella povertà. Tutti ci impegniamo a cercare i regali migliori e spesso ne acquistiamo di costosi, per manifestare il nostro affetto, ma alle volte anche per ostentare la nostra ricchezza. Quindi dobbiamo riflettere un po’ sul concetto di ricchezza e di abbondanza. Quando siamo veramente ricchi? Il problema dei ricchi è che non si accontentano mai delle proprie ricchezze, ma vogliono sempre di più.
Questa è pura avidità, cupidigia, per non parlare della superbia, che nel mito cristiano è il male peggiore, quello che ha causato la caduta di Lucifero, il più bello di tutti i cherubini. Quanti uomini ricchi peccano di superbia? Veramente tanti, quasi tutti diremmo. Quindi il Natale vuole invitarci a riflettere sulla ricchezza interiore, quella data dal calore della propria famiglia. Non a caso, in questa festa si esalta lo stare insieme con i propri cari. Vengono esaltati i valori famigliari e le tradizioni antiche, proprio per ricordarci che le ricchezze più grandi sono le persone e non le cose.
A Natale si usa addobbare un abete, albero sempreverde. Questo colore ritorna ancora una volta e adesso lo vediamo associato con la natura, quindi con l’armonia, con la pace che la natura ci concede. Il verde è un colore che trasmette proprio un senso di pace, di armonia, che spesso ci manca nella vita quotidiana. Viviamo in una società stressata, nervosa e nevrotica, in cui corriamo a destra e a sinistra senza sapere dove veramente stiamo andando. Dobbiamo pertanto ritornare al verde della pace e della serenità. L’armonia è probabilmente l’essenza più profonda di tutto l’universo, perciò non può mancare nelle nostre vite, altrimenti regna il caos che mena alla distruzione.
L’armonia del verde ci aiuta ad avere un equilibrio tra quello che pensiamo e le nostre azioni; anche il nostro parlare diventa equilibrato e in armonia con l’ambiente circostante. Il parlare nel periodo del Natale è fondamentale, perché si trasforma. Siamo tutti pronti a fare gli auguri accompagnati da un sorriso, quindi la comunicazione si fa più mielosa, e decisamente più armoniosa del normale. Solitamente le nostre parole feriscono chi ci sta vicino e rilasciamo offese e insulti senza pensarci due volte. Nel clima natalizio invece tutto è diverso, le parole hanno un peso maggiore e stiamo attenti a non rovinare l’atmosfera familiare. Tendiamo a fare più complimenti e a celebrare i nostri cari. Questo ci aiuta ad educarci ad un parlare armonioso. Persino un antico proverbio cinese recita: “In famiglia cerca l’armonia, in un amico la sincerità”.
In conclusione, vediamo di riassumere tutte le caratteristiche principali del verde. Abbiamo detto che è il colore della speranza, che ci aiuta ad affrontare i momenti bui. È il colore associato anche alla ricchezza, quindi ci invita a riflettere su quali sono le cose che rendono ricca la nostra vita. Infine abbiamo visto che il verde è il colore dell’armonia, della pace e della serenità, che non possono mai mancare in una famiglia felice. Oltre a tutto ciò, in cromoterapia il verde infonde la calma necessaria per raggiungere i propri obiettivi, mentre nell’aura umana indica l’energia in più, che porta al desiderio di voler controllare gli altri. Il verde è simbolo di fertilità, e secondo gli orientali è il colore che meglio di tutti rappresenta la vita. Nel sistema dei sette chakra, il verde è collegato al chakra del cuore, chiamato Anahata, che indica uno stato di purezza, di incontaminazione. In altre parole, il chakra del cuore si associa ai sentimenti e all’amore puro.
Detto ciò non ti resta che attivare il verde dentro di te. Ti consigliamo di vestire monocromaticamente con abiti con tutte le sfumature verdi, per attivare questa potentissima energia dentro di te.
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya