IL COLORE ROSA
Ecco la meditazione del colore rosa
https://old.samyadeicolori.it/wp-content/uploads/2021/11/Meditazione_Rosa.mp3
Questo colore rappresenta la compassione, il nutrimento e l’amore. Si riferisce all’amore incondizionato, alla comprensione, al dare e ricevere. Nasce dalla combinazione del rosso con il bianco; racchiude il bisogno di “azione”(derivante dal rosso), aiutando a realizzare il potenziale di successo e comprensione offerti dal bianco. Passione e potenza del rosso ammorbidito dalla purezza, trasparenza e completezza del bianco. Più intenso è il rosa, maggior passione ed energia trasmette.
Femminile e romantico, affettuoso e intimo, ponderato, riflessivo e attento. Attenua la passione fisica trasmessa dal rosso, sostituendolo con l’energia delicata comunicata dall’amore.
Colore dell’intuitività e perspicacia, manifesta la tenerezza e la gentilezza attraverso la sua capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui.
Nella psicologia del colore, il rosa è un segno di speranza. Colore positivo, che ispira calore e conforto, trasmettendo la sensazione che tutto andrà bene.
Il Rosa calma e rassicura le nostre energie emotive, allevia la rabbia, l’aggressività, il rancore, l’abbandono e la trascuratezza.
L’esposizione prolungata al rosa può avere effetti calmanti sui nervi e creare debolezza fisica nelle persone. Alcuni esperimenti hanno dimostrato che prigionieri violenti e aggressivi sono stati calmati mettendoli in una stanza di colore rosa per un periodo di tempo definito; l’esposizione per lungo tempo può avere effetti opposti.
Il colore rosa mette le persone in contatto con se stesse, attraverso la necessità di ricevere ma anche di dare tenerezza, cura e amore. Indossare costantemente il rosa, potrebbe indicare un bisogno di accettazione, di sostegno e di amore.
Il rosa è un colore non minaccioso, indica bisogno di apprezzamento, rispetto e ammirazione. Rappresenta la dolcezza e l’innocenza del bambino che è in tutti noi.
È il colore delle emozioni semplici, inesperienza e ingenuità. Un uso costante ed esclusivo del rosa può portare all’immaturità, superficialità e infantilità, all’abbandonando delle responsabilità degli adulti. Riporta la mente ai ricordi dell’infanzia, associati alla mamma o ad una figura materna.
Il significato negativo di questo colore è rappresentato dalla mancanza di forza di volontà, di fiducia in se stessi e autostima; può indicare un carattere eccessivamente emotivo e troppo prudente.
L’associazione del rosa con altri colori più scuri come il blu scuro, verde scuro, nero o grigio, aggiunge forza e raffinatezza.
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya