Colore Blu d’Oriente
Un tocco di magia che viene da lontano
-Luce – Ombra –
Verità Illusione
Il colore blu d’Oriente è un colore blu opaco. Il suo nome ci riporta nel mondo dell’Oriente, un mondo tutto magico. Non possiamo ignorare il mito giudaico-cristiano secondo cui dei magi di Oriente fecero un lungo viaggio per incontrare il bambino re che era appena nato – il Cristo. Questo racconto lo leggiamo nel Vangelo di Matteo, capitolo II.
Questi famosi magi erano degli esperti di astrologia e delle arti magiche. Quando infatti Giordano Bruno parla dei maghi in genere – nella sua opera De Magia – egli ricorda che i maghi rendevano diversi nomi a seconda della loro cultura. In Egitto si chiamavano trismegisti, nel nord Europa si chiamavano druidi, mentre in Oriente si chiamavano magi.
I biblisti hanno preso in grande considerazione il racconto dei magi d’Oriente, tant’è che la tradizione cristiana ha aggiunto dei dettagli al racconto biblico: ha detto che fossero re, che fossero tre e che si chiamavano Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Ovviamente questi particolari non sono presenti nel testo del Vangelo.
In realtà magi è la traslitterazione del termine persiano magush, da cui il latino magus, cioè mago. Si trattava di un titolo riferito in particolare ai sacerdoti dello Zoroastrismo, religione basata
sugli insegnamenti del profeta Zarathustra – è stata in passato la religione più diffusa dell’Asia centrale.
Il colore blu d’Oriente ci permette di fare un tuffo nel passato e nei miti, ricordandoci il potere della magia. Questa è un’arte che non dev’essere intesa così come la intendiamo oggi. Noi vediamo costantemente film e programmi tv che ci mostrano una magia falsa, fatta di inganno ed “effetti speciali”. L’antica magia era invece l’arte della trasformazione intesa come esercizio di una gnosi, ossia di una sapienza retrostante. Il mago era scienziato, sacerdote e filosofo contemporaneamente, e non aveva nulla a che fare con i cosiddetti maghi moderni, che giocano con la divinazione oppure con l’illusionismo.
In conclusione, il colore blu d’Oriente ci conduce verso un percorso di consapevolezza concernente il vero significato di magia. Così come i magi d’Oriente fecero un lungo viaggio per conoscere il Cristo, noi dobbiamo fare un lungo viaggio di consapevolezza per giungere alla Verità.
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya