Color Verde Pino

Albero sacrificale di Dioniso
Luce Ombra
Grazia Dolore

Il verde pino è il colore tipico del pino, albero appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Simbolicamente quest’albero si ricollega all’antica ritualità dei sacrifici dedicati a Dioniso, dio dell’estasi. Il mito di Dioniso appartiene alla cultura dell’antica Grecia. Questi era un dio arcaico della vegetazione, legato alla linfa vitale che scorre nelle piante, in particolare nel pino.

Successivamente divenne il dio del vino e dell’ebbrezza e divenne famoso soprattutto per questa sua caratteristica. Dioniso era caratterizzato da una natura ibrida, maschile e femminile insieme; i suoi riti prevedevano sacrifici, perché il mito ci dice che la morte di questo dio fu causata dalle menadi che lo hanno smembrato: il dio divenne il loro pasto.

Questa idea che ha preso il nome di “teofagia”, ovvero nutrirsi del proprio dio, si collega anche al mito cristiano di Gesù che chiede ai suoi discepoli di nutrirsi del suo sangue, il vino, e della sua carne, il pane. Nasce in questo modo l’eucarestia, che in origine si impartiva alla gente digiuna. Dal punto di vista simbolico, questi antichi riti ci insegnano che nulla si ottiene senza sacrificio.

Albert Einstein disse che sacrificarsi al servizio della vita equivale a una grazia. Questa idea racchiude in sé il concetto sacro di sacrificio, inteso come sacra (sacer) azione (factum). Dietro ogni sacrificio c’è un conforto, una grazia offerta dalla divinità. Se l’uomo è disposto al sacrificio, il suo Dio sarà disposto al dono generoso – alle volte sembra uno scambio, ma il dono divino ha un valore immenso che non può essere paragonato a ciò che l’uomo sacrifica.

 

Il senso del sacrificio per l’uomo è umiliarsi dinanzi al suo Dio e riconoscere di essere inferiore, limitato e bisognoso di aiuto.

In conclusione, il colore verde pino ci ricorda l’importanza del sacrificio ai giorni nostri. Non dobbiamo pensare a questo atto come a qualcosa di antico e obsoleto; ma ogni giorno possiamo
portare sull’altare della vita il nostro sacrificio e chiedere la benedizione del nostro Dio.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi del colore

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

per seguire un corso di formazione sui colori nella nostra Scuola del Colore 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram