Color Verde Bottiglia

 

Un messaggio dall’Universo
– Luce – Ombra –
– Consapevolezza – Inconsapevolezza –

 

Il verde bottiglia è una sfumatura scura di verde. È il tipico colore delle bottiglie di vetro verdi. Questo colore ci ricorda una vecchia usanza: lasciare un messaggio in una bottiglia, che veniva poi gettata in mare. Simbolicamente, attraverso questo colore è l’universo che lascia un messaggio a tutti noi. Egli è il nostro padre celeste, il nostro creatore; l’universo non è un Dio e non ha religione, ma ci ha creati tutti e merita la nostra considerazione.

Cosa potrebbe dirci l’universo? In realtà esso ci dice cose di ogni genere, che noi percepiamo come positive o negative, a seconda del nostro stato d’animo e del nostro sistema di credenze. In realtà il bene e il male sono relativi; è per questo che il filosofo F. Nietzsche invitava ad andare al di là del bene e del male. Questo potrebbe essere un importante messaggio che ci giunge dall’universo: non ti fossilizzare sui tuoi sistemi di credenza, ma libera la tua mente.

Una parola chiave rilevante per il futuro dell’universo è ENTROPIA. Questa è la misura del disordine che regna sovrano nell’universo. La realtà scientifica è che il livello entropico di un sistema è sempre in aumento (questo è il secondo principio della termodinamica).

 

Ciò significa che per quanto ci sforziamo di ordinare l’universo a nostro piacimento, esso va per la sua strada e dà vita a quello che noi percepiamo come disordine, ma che in realtà potrebbe essere un ordine di carattere superiore. Ecco che l’entropia diventa anche la misura della consapevolezza presente nell’universo.

 

In conclusione, questo colore ci invita a considerare i possibili messaggi che ci giungono dall’universo, così da maturare una certa sensibilità verso i simboli che incontriamo nel nostro quotidiano.

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya