Color Verde Acqua

Color Verde Acqua

La perseveranza
Luce Tenacia
Ombra Arrendevolezza

 

Il verde acqua è il tipico colore verde azzurrino che ci ricorda l’acqua. Questo colore è molto fresco, per questo lo si può indossare in estate. Dal punto di vista simbolico, il colore riflette le proprietà dell’acqua, prima fra tutte la perseveranza. L’acqua persevera costantemente durante il suo corso. L’acqua sembra passiva, ma può vincere le rocce.

 

Non possiamo non menzionare le riflessioni del gran maestro Bruce Lee circa l’acqua. Egli ci insegnava:

 

“Non essere un’unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l’acqua. Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua. Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L’acqua può fluire, o può distruggere. Sii acqua, amico mio.”

 

È un invito ad acquisire spiritualmente le stesse proprietà dell’acqua, elemento che sembra innocuo ma che può distruggere grazie alla sua perseveranza e grazie alla sua forza nascosta. Quando osserviamo un mare piatto non possiamo neanche immaginare il potenziale di quell’acqua, che potrebbe travolgere ogni cosa e provocare morte e disastri.

 

Questo colore ci invita pertanto a fare una profonda riflessione sulla perseveranza. Essa è stata esaltata dai saggi di ogni periodo storico. Possiamo ricordare gli insegnamenti di Confucio, il quale disse:

 

“È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.”

 

Allo stesso modo, caro amico lettore, rivela la tua tenacia diventando “l’ultimo a perdere le foglie”, ovvero il primo a mostrare la perseveranza dell’acqua, tanto tranquilla da infondere serenità e tanto potente da rompere la roccia.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »