Color Panna


Color Panna

Un colore per crescere: il color panna indica il processo di
produzione delle cose.
Luci: Ombre:
Efficienza Svogliatezza

 

Il color panna è una tonalità scura di bianco e somiglia al colore della crema di latte, meglio conosciuta come panna. Questa viene prodotta dalla lavorazione del latte; nello specifico, si ottiene per affioramento spontaneo in seguito a decantazione lenta ovvero tramite centrifugazione, processo più veloce. È per questa ragione che il color panna indica il processo di produzione delle cose.

 

Il senso filosofico che si cela dietro questa immagine è chiaro: l’iniziato deve avere una vita produttiva e non inattiva. Oggi si parla di produttività, ossia della capacità di produzione. Questa parola viene per lo più utilizzata nei luoghi di lavoro per indicare le prestazioni dei singoli lavoratori o di un intero settore.

Per vivere in armonia, è necessario che ciascuno di noi produca in base alle proprie capacità e, conseguentemente, ognuno dovrebbe consumare in base ai propri bisogni. Purtroppo viviamo nella società del consumismo, in cui si consumano molti più beni di quelli che effettivamente servono. La produzione dei beni è aumentata a dismisura e produciamo una quantità di beni che supera di gran lunga i nostri bisogni quotidiani. In altre parole, produciamo e consumiamo molto più di quello che necessitiamo.

 

Questo squilibrio della produzione e del consumo sta letteralmente distruggendo la vita del nostro pianeta. Affinché il soggetto produca al meglio dei beni, è necessario che lavori con chi ha fiducia nelle sue capacità. Essere affiancati da una persona che incoraggia a produrre è fondamentale; quando il produttore è scoraggiato, ovviamente non renderà al meglio.  Questa realtà ci dice di imparare a incoraggiare i nostri dipendenti o i nostri colleghi, se vogliamo veramente che la produzione sia ottimale.

 

I lavoratori vanno motivati e ricompensati; se si rispettano questi due parametri, sarà difficile fallire. In conclusione, il color panna ci insegna una lezione fondamentale: l’unico modo per fare un buon lavoro è amare ciò che si fa.

 

Chi lavora svogliato non produrrà mai beni a sufficienza e, probabilmente, la produzione sarà anche di qualità scadente. In altre parole, il sorriso della sorte va guadagnato.

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

 

Translate »