Color Granito
Fredda brillantezza
– Luce – Ombra –
– Sicurezza – Distacco –
Il granito è una delle rocce più diffuse sulla superficie terrestre; tecnicamente trattasi di una “roccia ignea intrusiva felsica” (significa che è formata da feldspato e silice). Il colore della roccia è molto variabile e legato principalmente al colore del feldspato (il minerale di cui si compone il granito). Solitamente il colore di riferimento è una tonalità di giallo; ma il granito può essere anche rosso, rosa, bianco o verde.
Dal punto di vista simbolico, possiamo accostarlo alla “fredda brillantezza”. Questo colore ci invita pertanto a considerare la qualità della freddezza e quindi il freddo. Con il termine freddezza s’intende un atteggiamento distaccato o indifferente, che sovente sembra ostile. Questo è decisamente il lato ombra di questo colore. Vi è però anche un lato positivo, la parte lucente e brillante di questo colore, che consiste dell’assoluta padronanza di sé.
Pensiamo alla frase: “La sua freddezza ha evitato il peggio.” Qui il concetto di freddezza viene considerato nella sua accezione positiva; indica che l’individuo non si è lasciato dominare dal fuoco divoratore delle sue emozioni. Spesso si fa riferimento alla freddezza in relazione al cuore.
Alcuni parlano di “cuore di pietra” e altri parlano di “cuore di ghiaccio”. In realtà vi è differenza tra le due tipologie di cuore:
1. Il cuore di pietra è sempre duro, e non permette a niente e nessuno di penetrarlo;
2. Il cuore di ghiaccio è quello che invece si scioglie grazie al potere della dolcezza; esso richiede tempo e amore – elementi che svolgono la funzione dei raggi solari.
In conclusione, il colore granito ci fa riflettere sui lati positivi e negativi della freddezza. Quando parliamo di una “fredda brillantezza” parliamo di qualcosa di positivo; solitamente la freddezza indica però qualcosa di negativo. Per quanto riguarda la freddezza e le relazioni sociali, ricordiamo la frase di A. Einstein che disse: “Conosco ormai l’incostanza di tutti i rapporti umani e ho imparato a isolarmi dal freddo e dal caldo in modo da garantirmi comunque un buon equilibrio termico.”
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya