COLOR GIADA

COLORE GIADA

 

La giada è una pietra dura appartenente ai silicati. Il color giada è una tonalità chiara di verde-grigiastro. I più antichi oggetti di giada rinvenuti risalgono a circa 7000 anni fa e per la sua durezza
è stata usata per produrre armi (ad esempio, nell’America precolombiana era usata per fabbricare coltelli rituali).


Poiché in questi riti si utilizzavano i cuori di animali o uomini (che venivano spesso brutalmente uccisi), la pietra e il colore di giada simboleggiano la salute e l’energia del cuore.
Il cuore è simbolicamente la parte più importante del nostro essere, che indica la nostra essenza, ovvero l’essenza delle cose.


Lo stato di salute del nostro cuore è perciò fondamentale. Se il cuore si fermasse, moriremo. Salvaguardare il proprio cuore significa anche difendere i propri sentimenti.
Spesso le persone sensibili vengono ferite, come se ricevessero delle pugnalate al cuore.

Famoso è il cuore della Madonna trafitto da una spada, che simboleggia il dolore della perdita del proprio figlio. Chi ha vissuto questa esperienza può testimoniarlo: l’immagine fortissima del cuore trafitto è l’unica che rende l’idea del grande dolore che una madre prova alla morte del proprio figlio (soprattutto se unico).

Negli arcani dei tarocchi, il 3 di spade viene rappresentato con un cuore trafitto da ben 3 spade. Questa immagine simboleggia anche la lotta tra pensieri (le spade) e sentimento (il cuore). Tutti
abbiamo vissuto qualcosa di simile e tutti sappiamo che questa sensazione di conflitto interiore produce grande sofferenza.

Cosa possiamo fare per salvaguardare il nostro cuore? Semplice:
proteggiamo la nostra mente e i nostri pensieri dalle tentazioni, ovvero dagli impulsi animali e dalle passioni carnali che corrompono il nostro spirito. Siamo esseri umani capaci d’amare, ma spesso diveniamo bestie capaci solo di odiare.

Ritorniamo all’umanità riscoprendo le virtù che ci nobilitano.


Aiutiamoci quindi con il color giada per divenire
esseri umani che hanno il coraggio di essere umani.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »