Color Blu Maya

Color Blu Maya

Il colore del sacrificio

– Luce – Ombra –
Dare con amore Rifiutarsi di dare

 

Il colore blu Maya è un pigmento turchese che caratterizza diverse opere d’arte. Esso ricopriva il corpo delle vittime sacrificali della popolazione Maya. Questi erano insediati in Mesoamerica, dove divennero famosi per la loro arte, architettura, scrittura e conoscenza degli astri. Diffusa a quei tempi era la pratica del sacrificio, che conosciamo bene anche noi europei a motivo dei sacrifici animali richiesti dal Dio d’Israele divenuto successivamente il Dio dei cristiani.

 

Senza soffermarci molto sul sacrificio fisico animale o umano che veniva fatto in passato, andiamo a considerare l’idea del sacrificio da un punto di vista filosofico. Il concetto è quello di dare per ricevere. La parola sacrificio deriva da sacer factum, ossia fatto sacro. Stiamo parlando di un’azione sacra che possiamo realizzare nella nostra vita quotidiana.

 

Il sacrificio non dev’essere un atto triste e dovuto, ma è un’azione sacra che deve causare gioia. Nessun essere nell’universo potrebbe mai accettare un sacrificio fatto con animo triste e afflitto. Colui che compie tale sacrificio non sarebbe degno di ricevere qualcosa in cambio. Molte relazioni si basano peraltro su piccoli sacrifici fatti con gioia, per il piacere di donare e donarsi al prossimo che si ama.

 

 

Dobbiamo essere in grado di sacrificare cose piccole e grandi. Alle volte accettiamo di dover compiere grandi sacrifici, ma poi non riusciamo a compiere un sacrificio nelle cose piccole. Non a caso il Cristo disse che chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle grandi. Questo era un invito del Cristo a prestare attenzione alle piccole cose della nostra vita, perché esse sono l’accesso al regno dei Cieli.

 

In conclusione, il blu Maya è il colore del sacrificio, che ci invita a sacrificare la nostra vita per un bene superiore. Durante l’atto del sacrificio, l’uomo diventa più grande, quasi quanto Dio. Quest’ultimo infatti nel mito cristiano ha sacrificato il suo unigenito Figlio per un bene maggiore: la salvezza dell’umanità.

 

Così l’uomo disposto al sacrificio diventa sempre più simile al suo Creatore, tanto da decidere le sorti dell’umanità.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »