Color Blu di Parigi

Color Blu di Parigi
Misericordia dei più ricchi

 -Luce – Ombra –
Misericordia Avidità

 

Il blu di Parigi è un pigmento di blu scuro molto usato dagli artisti. Questo colore simboleggia la misericordia dei più ricchi nei confronti dei poveri e dei più deboli. Il blu di Parigi ci invita a riflettere sul concetto di misericordia. Questa parola indica un nobile sentimento di compassione verso l’infelicità del prossimo. Chi è misericordioso ha un’inclinazione naturale alla pietà e al perdono, rispecchiando così le qualità divine. Fu infatti il Manzoni a dire che Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia.

 

La misericordia è un sentimento nobile dell’uomo consapevole, attento ai bisogni e alle sofferenze del prossimo. È altresì una virtù morale tenuta in grande considerazione dall’etica cristiana, che parla di misericordia quale attributo di Dio. L’idea che i cristiani si sono fatti del loro Dio è quella di un Padre giusto e misericordioso, attento a soddisfare i bisogni dei suoi figli. La misericordia si concretizza in opere di pietà, ed è questo che i ricchi sono chiamati a fare per i poveri e bisognosi.

 

 

Il blu di Parigi ci dice che i ricchi sono capaci di compiere belle azioni, ovvero atti di misericordia. Dobbiamo uscire dal luogo comune che vede i ricchi come esseri brutti e cattivi. Molti uomini ricchi hanno un animo nobile, perché non è la ricchezza in sé a corrompere l’animo umano, bensì l’avidità e tutti i vizi considerati nel mondo filosofico, in primis quelli capitali – divenuti successivamente peccati.

 

In conclusione, il blu di Parigi ci ricorda che tutti siamo capaci di compiere atti di misericordia, che non consistono nel gettare una monetina al povero di turno. Chi compie un’azione di misericordia si impegna con tutto se stesso per aiutare qualcuno. Se si offre denaro, non si tratta di una monetina “di troppo”, ma si parla di somme di denaro consistenti, come quelle che spesso vengono offerte in beneficenza dai milionari. Al centro di un’azione sincera vi è un sentimento di misericordia: questa è la verità che ci trasmette il colore blu di Parigi.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »