COLOR AVOCADO

 

COLOR AVOCADO

 

L’avocado è il frutto della Persea gratissima, pianta esotica della famiglia delle Lauracee, originaria dell’America del Sud. Il suo nome deriva dall’azteco ahuacatl, che significa “testicolo” ma anche “a forma di pera”, poi trasformato nel portoghese abacado.

 

L’avocado era conosciuto e utilizzato già dal 5000 a.C. in America del Sud. I popoli precolombiani gli attribuivano forti doti afrodisiache. Virtù poi conosciute dai conquistatori che decisero di importare il frutto in Europa. Uno dei suoi maggiori estimatori fu re Luigi XV che ne apprezzava il sapore insieme al suo potere afrodisiaco.

 

Nel 1500 il frutto fu menzionato dallo storico spagnolo Gonzalo Fernandez de Oviedo nel suo libro intitolato Sommario della storia naturale delle Indie, nella quale lo storico parlò anche dell’ananas e del tabacco, fino ad allora sconosciuti al popolo europeo.


Nel 1700 i marinai spalmavano la polpa di avocado schiacciata, al posto del burro, sulle gallette. È per questo che l’avocado era noto come il “burro del cadetto”. Oggi l’avocado è considerato
un alimento quasi completo date le sue proprietà. È infatti ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Il frutto proviene per lo più dall’America meridionale, e in particolare dal Messico, ma buone coltivazioni si trovano anche in Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria.

 

Dev’essere mangiato quando raggiunge il giusto grado di maturazione, cioè quando risulta leggermente morbido, senza però essere molle. Esistono 400 tipologie di avocado, tra le quali
la varietà migliore è la Haas, la più ricca di acidi grassi monoinsaturi. La buccia solitamente è di colore verde, ma può anche essere gialliccia, mentre la polpa è di colore chiaro, e di consistenza butirrosa. È famosa in tutto il mondo la salsa guacamole, che si prepara proprio con l’avocado.

 

Dato il suo elevato valore proteico e la ricchezza di minerali e vitamine, il consumo dell’avocado è in forte crescita ed è spesso scelto da vegetariani e vegani. In morfologia degli alimenti, per la sua forma che ricorda l’utero che accoglie il bambino, è associato alla donna in gravidanza. È impiegato anche nella preparazione di impacchi da utilizzare per rinforzare i capelli fragili e per la preparazione di shampoo casalinghi.


In fitoterapia, l’avocado si utilizza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’esaurimento nervoso. L’olio di avocado è invece impiegato come cosmetico per nutrire le pelli molto secche.


Il colore verde dell’avocado maturo è associato alla maturazione dei progetti: un bambino che sta per nascere, ma anche un progetto che si sta concludendo.

 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya

Translate »